26 maggio 2008

Pensieri sparsi

In questo ultimo tempo non è che avessi avuto molto tempo da dedicare al blog.
Prima il 730, che anche se non compilo più io (da anni vado al CAF) mi mette sempre in agitazione e apprensione: ho preso tutte le carte? non avrò dimenticato niente? saranno tutte giuste le carte che ho preparato?
Qui ho fatto la prima scoperta (spiacevole) il CAF mi aveva mandato l'elenco di tutte le possibili detrazioni. Scopro che se l'anno scorso ho cambiato televisione posso portarla in detrazione. Caso vuole che l'unica televisione di casa, dopo circa 15 anni di servizio, proprio l'anno scorso abbia esalato l'ultimo respiro. Vado a cercare lo scontrino (e la ricevuta del canone RAI). Ma la detrazione è solo per televisioni dai 26 pollici in su. Io avevo preso una da 20 pollici. Meno male che c'era un governo di sinistra!!!
Altra cosa: avevo anche un po' di ricevute di donazioni fatte a onlus. Le ho sempre scaricate. Da quest'anno se la donazione è stata fatta in contanti non si può più detrarre. Solo le donazioni fatte con bonifico bancario sono deducibili. Un bel regalo alle banche da parte del governo Prodi.

Quest'anno dovevo compilare anche la dichiarazione di mio padre. Le sue carte le ho io, tutte insieme e in un posto. C'era anche una ricevuta da oltre 3000 euro per protesi acustica, quindi deducibile. Non la trovo più! Ho passato tre giorni a ribaltare la casa, spostare mobili, passare e ripassare le sue carte una a una almeno 5 volte. NIENTE, LA FATTURA NON C'È PIÙ. Per fortuna la ditta che gli aveva fornito gli apparecchi me ne ha stampata subito un duplicato. E sì che mi ricordo ancora la busta in cui era e che avevo fatto attenzione a metterla bene via proprio perché non vada persa.

Infine, ti rendi conto che inizi ad invecchiare quando un tuo ex alunno muore, e non per un incidente.

Pace e benedizione

3 commenti:

  1. La mia commercialista non sa una fava: ho comprato una tv a 42 pollici e non mi ha detto un belino sulla faccenda.
    Ad ogni modo è una curiosa logica. E' come dire: comprati una macchina. Se hai abbastanza capitale da prenderti un SUV te lo faccio scaricare. Se ti prendi un'utilitaria, problemi tuoi.

    RispondiElimina
  2. Ci devo andare fra poco al Caaf. Ci sono già stata una volta per i documenti, poi una seconda volta ma, dopo un'attesa lunga, mi è stato dato un altro appuntamento. Poi la scorsa settimana mi chiamano per dirmi che manca un modulo, l'F23. Ho cercato dappertutto, senza esito. Poi sono andata da chi l'ha redatto, che mi ha chiesto copia del contratto. Vai al caaf... torna da quello... sorpresa! il modulo era attaccato alla prima pagina del contratto con punto metallico.... Bisogna avere pazienza...
    ciao julo
    gz

    RispondiElimina

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.