17 ottobre 2007

Cambiamenti

Un maestro sufi diceva di sé stesso:
- Quando ero giovane ero un rivoluzionario e tutte le mie preghiere a Dio erano: “Signore, dammi la forza di cambiare il mondo
Quando ero vicino alla mezza età e mi resi conto che metà della mia vita era passata senza che avessi cambiato una sola anima, cambiai la mia preghiera in: “Signore, dammi la grazia di cambiare quelli che sono in contatto con me; solo la mia famiglia e i miei amici e sarò contento
Ora che sono vecchio comincio a capire quanto sono stato sciocco. La mia preghiera ora è: “Signore, fammi la grazia di cambiare me stesso
Se avessi pregato per questo fin dall’inizio non avrei sprecato la mia vita.

Tutti pensano di dover cambiare il mondo, solo i saggi pensano di dover cambiare sé stessi. Solo cambiando sé stessi si potrà cambiare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.