Stiamo vivendo l’anno della Fede.
Nel vangelo di Luca, ad un dato momento Gesù pone un interrogativo per certi versi tremendo: “Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18,8); inoltre spesso, dopo averli ripresi per la loro poca fede, esorta i discepoli a pregare perché Dio accresca la loro fede.
È chiaro quindi che la fede è una cosa molto importante. Ma cos'è la fede? cosa intende Gesù quando parla di fede?
Non è credere che Dio esiste: gli ebrei lo credono fermamente. Non è neanche credere che per salvarsi si devono seguire i Comandamenti: i farisei seguivano fedelmente non solo i 10 comandamenti ma anche le oltre 600 regole ebraiche e Gesù non è decisamente tenero con loro!
Per capire meglio il significato ci può aiutare una parola che ha la stessa radice di fede: fiducia. La fiducia in una persona nasce da un rapporto non superficiale.
Allora la fede che ci indica Gesù è il rapporto sempre più profondo, sempre più intimo con il Padre. Attraverso Gesù noi scopriamo il Padre che ci ama, e non il dio che esige, il Padre che ci viene a cercare e non ha pace fino a quando non ci ha trovato e riportato a casa, e non il dio pronto a condannarci e ad abbandonarci ad ogni nostra più piccola distrazione.
Fede è amare Dio, ma soprattutto lasciarci amare da Lui, cercare di fare qualcosa di bello per Lui, ma soprattutto scoprire tutto ciò che di stupendo Lui fa ogni giorno per noi.
caro Julo, nel cammino che percorro avrei tanto bisogno di fiducia! Posto che la fede non abita in me.
RispondiEliminatorno a leggerti con affetto, marina