06 aprile 2023

Gesù ci precede sempre - 9/4/2023 - Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore

Cristo Risorto
Chiesa Beato Claudio - Chiampo (VI)
(mosaico - Centro Aletti)


È Pasqua.

Nel Vangelo di questa notte, l'angelo del sepolcro ci annuncia che Gesù non è più qui, che ci precede in Galilea (Mt 28, 7).

Sempre così con Gesù: non è mai dove ce lo aspettiamo, non è mai dove lo cerchiamo. Fin dall'inizio ci ha detto "seguimi". Lui è sempre avanti, oltre i nostri limitati orizzonti, oltre le nostre paure, ma anche oltre i nostri sogni più rosei.
Invece a noi farebbe molto comodo un Dio che stesse fermo, che ci desse la possibilità di sapere sempre dov'è, che ci permettesse di pensare: "L'ho raggiunto. Sono arrivato. Adesso posso sedermi e riposare".

Per fermarlo, per bloccarlo, facciamo di tutto: l'abbiamo messo in croce, sperando che dei chiodi gli impedissero di muoversi; l'abbiamo messo in un sepolcro, sperando che una grossa pietra gli impedisse di andarsene in giro per il mondo.

Ma tutto questo non è stato sufficiente. Lui non si lascia di certo bloccare da noi, dal nostro egoismo e dai nostri piccoli interessi.
Lui ci precede sempre, e noi dietro ad arrancare appesantiti dalle nostre false certezze e dalle nostre infime sicurezze.

Che questa Pasqua sia l'inizio di un viaggio dietro a Lui verso le braccia del Padre protese per abbracciarci.



Auguro a tutti una Buona Pasqua, e lo faccio con queste parole di santa Madre Teresa di Calcutta:
Quando sentite nel cuore la sofferenza, ricordate che dovrà venire la risurrezione: dovrà spuntare l'alba della gioia di Pasqua.
Non permettete mai ad alcuna cosa di colmarvi di dolore a tal punto da farvi dimenticare la gioia del Cristo risorto.



Veglia della notte
(Rm 6,3-11; Mt 28,1-10)

Messa del giorno
(At 10,34a.37-43; Sal 117; Col 3,1-4; Gv 20,1-9)


Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.