14 gennaio 2021

Un viandante di nome Gesù - 17/01/2021 - II domenica tempo ordinario



La prima azione di Gesù nel vangelo di Giovanni è di essere di passaggio. Gesù è uno che cammina, un viandante. Lo troviamo per le strade, le nostre strade quotidiane. Ma anche, stando al vangelo di oggi, in casa, alle prese con le piccole e grandi faccende di ogni giorno.
Da subito Gesù non si fa trovare dove noi pensiamo egli sia ["vi precede in Galilea"(Mt 28,7 - Mc 16,7), "non è qui" (Mt 28,6 - Mc 16,6 - Lc 24,6), "perché state a guardare il cielo?" (At 1,11)]. Gesù vuole essere trovato sulle strade, a casa, sui luoghi di lavoro o di svago. I luoghi in cui a lui piace manifestarsi sono i luoghi nei quali gli uomini vivono la loro vita nella fedeltà ad una quotidianità quasi mai facile.

E per trovare Gesù dobbiamo innanzitutto fare come il Battista: "stare". Essere cioè presenti, attenti al momento, a ciò che accade attorno a noi e in noi, ma soprattutto attenti alle persone che ci circondano.
E poi, in tutto questo, seguire l'indicazione di Giovanni, cercare l'agnello. Se si vuole trovare Gesù bisogna trovare un agnello. Giovanni non dice 'ecco colui che parla bene' o 'ecco colui che fa miracoli' o 'ecco colui che trionfa', ma ha detto 'ecco l'agnello!'. È necessario andare là dove Gesù si manifesta come agnello, dove Gesù si mostra nella sua condizione di agnello, là dove ci sono uomini e donne in cui Gesù si manifesta come Agnello.

E quando finalmente l'abbiamo riconosciuto e iniziamo a seguirlo, Lui ci dice "vieni e vedi". Non ci dice 'siedi e ascolta'. Seguire Gesù non è un arrivo, ma è una partenza, l'inizio di un viaggio. Non è imparare una serie di nozioni, una dottrina, ma apprendere a vivere la vita da un esempio concreto. È un 'rubare il mestiere con gli occhi' per poter anche noi fare come Dio. È condividere la vita di Dio per fare cose più grandi delle sue (Gv 14,12).

Gesù non converte con omelie chilometriche, ma con un'amicizia che nasce, col respirare un'aria di casa, con uno sguardo d'amore! Con un cammino fatto insieme nella gioia del cuore.


(1Sam 3,3-10.19; Sal 39; 1Cor 6,13-15.17-20; Gv 1,35-42)


Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.