23 settembre 2021

Il cuore di Dio non esclude nessuno - 26/09/2021 - XXVI Domenica tempo ordinario

 

Rembrandt - Il ritorno del figlio prodigo (part)


«Chi non è contro di noi è per noi». C'è un'apparente contraddizione tra questa frase e quella riportata da Matteo: «Chi non è con me è contro di me» (Mt 12, 30). I contesti in cui sono state dette queste frasi sono molto differenti.
Mentre in Matteo erano degli ebrei che criticavano Gesù, qui ci troviamo di fronte ad una persona estranea alla comunità dei fedeli che sta facendo del bene 'usando' il nome di Gesù.

Mi è capitato spesso di sentire criticare iniziative caritative per il solo fatto di essere portate avanti da non cattolici o non credenti. Gesù invece ci ricorda che i credenti non hanno l'esclusività del bene o dell'amore. Ci ricorda che Dio è amore e che non c'è gesto d'amore che non nasca da Lui e non rimanga in Lui. E questo anche se chi lo compie non conosce Dio.
Il cuore di Dio è più grande delle nostre divisioni, il suo abbraccio stringe, scalda e consola tutti gli esseri viventi. Lui, al contrario di noi, non esclude nessuno.

Ma come i credenti non hanno l'esclusiva del bene, così i non credenti non hanno quella del male.
Quanti 'piccoli' sono stati allontanati dalle nostre incoerenze, dal nostro egoismo, dal nostro sentirci 'migliori'! Quante volte invece di cercare di diventare sempre più a immagine e somiglianza di Dio, abbiamo presentato al mondo una caricatura di Dio fatta a nostra immagine e somiglianza!
È questo uno dei tanti nostri scandali, forse il più grande perché nessuno di noi può sentirsene escluso.

Ma anche in tutto questo la misericordia di Dio ci è vicinissima. E la distanza ce la indica Gesù: «un bicchiere d'acqua». Possiamo mettere tutto il Vangelo in un semplice bicchiere d'acqua donato. Di fronte al dilagare del male che ci circonda e ci penetra basta un poverissimo bicchiere d'acqua. Se poi viene accompagnato da un sorriso e dalla fiducia allora è veramente uno squarcio del Regno di Dio qui tra di noi.


(Num 11,25-29; Sal 18; Giac 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48)


Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.