23 dicembre 2021

Una famiglia come tante - 26/12/2021 - Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Icona della Sacra Famiglia - Vaticano (padre M. Rupnik s.j.)

 

Oggi è la festa della Sacra Famiglia.
Ma com'era in realtà la famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria?
Era una famiglia come tante, non era una famiglia super o da 'mulino bianco'.
Era anche una famiglia con i suoi problemi. Maria rimane incinta prima del matrimonio (ma allora era lecito, anche se non usuale, andare a vivere insieme già dal fidanzamento); il padre di Gesù non era Giuseppe (e ufficialmente la cosa rimane nascosta); sono molto poveri (l'offerta delle due tortore o piccioni era quella concessa ai poveri); poco dopo la nascita devono fuggire perché perseguitati dal potere politico e 'chiedono asilo' all'estero; a 12 anni il figlio li molla senza dire niente e poi li tratta anche un po' male (ma allora a 12 anni si diventava adulti).

Però in questa famiglia Gesù, per 30 dei suoi 33 anni, ha vissuto la sua vita salvifica. Per trent'anni questa famiglia è stata la culla nascosta della salvezza di tutta l'umanità, è stata la scuola in cui l'uomo Gesù ha imparato ad essere il Figlio di Dio.
Non è una famiglia modello, perfettina, ideale. Ma proprio per questo tutte le famiglie umane possono trovare in essa qualcosa.
L'accoglienza per l'altro. Accettare che i figli siano sé stessi (e non la proiezione dei nostri sogni o aspirazioni). Il cercare sempre il bene dell'altro e della famiglia, senza mai far mancare il proprio appoggio anche nei momenti bui e tristi.
Mettere sempre alla base del rapporto l'amore, il dono di sé.
L'importanza del perdonarsi, del condividere, dello stare insieme nella gioia come nel dolore.
La necessità di non rinchiudersi in sé stessi, ma di aprirsi agli altri e in particolar modo ai poveri e ai sofferenti

Prendere ad esempio la Sacra Famiglia significa capire che non è nelle cose eccezionali che conquistiamo la salvezza o la grandezza.
La salvezza e la grandezza le conquistiamo nel quotidiano, nelle piccole cose di ogni giorno. In quei piccoli gesti, magari nascosti a tutti come i primi anni di Gesù, ma che sono segno del nostro dono totale.


(1Sam 1,20-22.24-28; Sal 83; 1Gv 3,1-2.21-24; Lc 2,41-52)


Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.