22 giugno 2023

Tu vali di più di - 25/6/2023 - XII Domenica Tempo Ordinario




«Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro»
Sembra quasi la traduzione evangelica del proverbio 'non muove foglia che Dio non voglia', quasi un volere dire che è Dio che fa cadere quei due passeri, crollare i ponti, franare le montagne, tracimare i fiumi. Sono in tanti, purtroppo anche nelle chiese, che la pensano così. Ma questo atteggiamento non è altro che uno scaricare su Dio le nostre colpe e le nostre omissioni.

In realtà questo passo dice esattamente il contrario, dice che non può succedere niente che abbia il potere di allontanare Dio dalle persone. Dio non vuole la Croce, ma si appiccica alla croce di chi è crocifisso, soffre con lui. Non vuole nemmeno il male, ma sta appiccicato a chi è vittima del male.
Ma la cosa strana è che Dio, con lo stesso amore con cui si attacca a chi subisce il male, si attacca a chi quel male lo compie. Non per condannarlo, ma per salvarlo, per aprire una breccia nel suo cuore e cercare di guarire la sua anima.
L'essere umano è capace di enormi atti d'amore, ma anche di tremende azioni malvagie, dei gesti più atroci.
Solo una cosa non potrà mai fare: costringere Dio a rinunciare all'amore per le sue creature, a farsene carico. Perché Lui è il Creatore di ogni essere umano, buono o cattivo che poi decida di essere.

Perché Dio ha grande stima degli uomini, di tutti gli esseri umani, anche di me: "Io, per Dio, valgo di più di". Più di quello che pensa di me la gente, mio padre, mia madre, il capoufficio, il mio vescovo, i miei amici. Più di quello che io stesso penso di me. Per Dio il mio nome è "Tu vali di più di". Nessun nome più bello è mai stato donato.
"Vero amico è colui che ti fa scoprire arcipelaghi immensi dentro di te" ha scritto qualcuno. E Dio ti fa un regalo bellissimo. Non ti regala ricchezze, ma ti fa scoprire le ricchezze che già possiedi dentro di te.
Dio mi ha dato il necessario per imparare a stare in piedi da solo. Non solo a me, ma a tutti. Dobbiamo fidarci della parola di Dio. Non credere fino in fondo a Dio, sottovalutarlo, porta a sottovalutarci.


(Ger 20,10-13; Sal 68; Rm 5,12-15; Mt 10,26-33)


Nessun commento:

Posta un commento

È buona cosa firmare sempre i propri messaggi. I commenti anonimi vengono accettati, ma preferirei sapere con chi parlo.