Non pensare che l'amore, per essere vero, debba essere straordinario. No, ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro amore è la continuità dell'amore verso colui che amiamo. Com'è che arde una lampada? Per via del consumo continuo di piccole gocce d'olio.
Madre Teresa di Calcutta
Veramente grande come citazione... letteralmente in contrasto con lo spirito dilagante nella società odierna del "tutto subito", "usa e getta" e "finchè dura".
RispondiEliminaHai pienamente ragione. Il valore dell'amore sta nella fedeltà.
RispondiElimina"La nostra fedeltà è segno e misura dell’importanza, del valore che diamo sia agli altri che soprattutto a Dio.
Però la fedeltà non è una virtù legata al passato. Non dobbiamo rimanere fedeli ad un passato più o meno lontano. Dobbiamo essere fedeli al presente. La fedeltà va riscoperta, reinventata ogni giorno. È la virtù dell’oggi, non del passato. “La fedeltà non consiste nel prolungare un impegno che avrebbe perduto il suo significato, a mantenere una scelta che non sarebbe portatrice di valori … Essere fedeli non vuol dire rimanere incatenato. Significa, invece, prendere coscienza dei valori attuali - forse meno romantici, ma più realistici e più veri - della strada nella quale ci si è impegnati” (P. de Locht)."